Carmen l’opera per tutta la famiglia

In scena dal 26 Apr 2018 al 27 Apr 2018

 

Carmen 4 copy

 

Carmen è una storia di amore e libertà.

Le due tematiche non sono separate in quanto una condizione determina l’altra. Tutti i personaggi principali della vicenda sono innamorati di qualcuno. Micaela di Josè, Josè prima di Micaela poi di Carmen, Carmen di Josè prima e poi di Escamillo, Escamillo di Carmen.

C’è un filo rosso che li lega ma proprio l’amore sarà la causa dell’apparente tragico finale.

La prima cosa importante da tener conto è la natura della protagonista: Carmen è una gitana, appartiene agli spiriti liberi che non riescono a stare fermi in un posto per tutta la vita. La libertà quindi è uno stato al quale Carmen non può fuggire e per rimanere libera è disposta ad accettare la sua morte come predetto dalle carte.

Carmen vuole essere libera di amare chi vuole, non ha un carattere romantico, associabile invece al personaggio di Micaela, lei è invece passionale ed istintiva.

Josè invece ha un carattere più conservativo, è colui che deve far rispettare le regole e la legge e proprio per questo non riesce ad accettare che Carmen si possa allontanare da lui, e ne pagherà le conseguenze.

L’opera è ambientata in un circo, in particolare il Circo di Siviglia per non perdere quel clima spagnolo che contraddistingue la vicenda e la musica. Ecco allora che l’intera storia è letta come un grande show circense dove Carmen è la star, il suo numero di ballo e magia è il più atteso.

 

Lo spettacolo è presentato dall’Accademia Filarmonica Romana

 

 

  • © Copyright 2015, Teatro Olimpico  Tel. 06.3265991  P.IVA 01319591002    |    biglietti@teatroolimpico.it

    Powered by: