[:it]
Nato nel 1979, ATERBALLETTO si è imposto nel corso degli anni come prima realtà stabile di balletto al di fuori delle fondazioni liriche. Grazie al contributo creativo di Mauro Bigonzetti e degli autori italiani e internazionali con cui ha collaborato, la compagnia Aterballetto – oggi con la direzione artistica di Cristina Bozzolini – ha esplorato le più diverse espressioni del linguaggio coreografico contemporaneo, guadagnando ampi riconoscimenti in tutto il mondo.
Al Festival Aterballetto presenta uno spettacolo composto da tre coreografie:
SENTieri:
“Un unico ricordo di una situazione vissuta può contenere una moltitudine di emozioni. Quando mi tornano alla mente momenti della mia infanzia li rivivo intensamente, sento di nuovo la mia risata, il salato delle lacrime sulle labbra, la curiosità agitare lo stomaco, l’amarezza del mio malcontento. A volte però non è la memoria ad accendere in me quelle sensazioni, al contrario, sono le emozioni del momento che riportano in vita lontani ricordi […] Mai dimenticherò certe stazioni della mia vita, i passi e le tappe che mi hanno fatto crescere, tra lacrime e sorrisi.”
Philippe Kratz
14′ 20”:
“Il titolo 14’20” deriva semplicemente dalla durata di questo pezzo. Si tratta, infatti, di una parte dell’opera originale intitolata 27’52”. La nostra vita sembra essere scandita dal tempo. Ma “tempo” è un termine molto astratto! […] L’opera che ho realizzato non riguarda solo il “tempo”. Affronta anche altri temi quali la “velocità”, l’”amore” e l’”invecchiamento”. In effetti è tutto molto semplice, ma anche incredibilmente complicato e, di sicuro, totalmente inspiegabile.”
Jiří Kylián
ANTITESI:
“Antitesi” racchiude la volontà del coreografo di mettere in gioco i contrari: locale e globale, lento e veloce, maschile e femminile, astratto e concreto. Si nutre di antico e di attuale, nello spirito del “tutto presente in tempo reale” che distingue le nostre vite in questo millennio denso, veloce, pronto a rompere tutti gli schemi, senza mai rinunciare però al passato.
Barocca e contemporanea, la musica italiana scelta dall’innovativo e attualissimo coreografo Foniadakis lega tra loro compositori connessi emozionalmente, superando le barriere tra la classicità e la contemporaneità, nella condivisione sottotraccia di un Dna che si fa avvertire come peculiare del nostro paese.
Festival Internazionale della Danza di Roma 2016
dell’Accademia Filarmonica Romana e del Teatro Olimpico
Prezzi – Tutti i giorni ore 21:00
|
[:en]
Established in 1979, ATERBALLETTO imposed over the years as first permanent ballet outside of opera foundations. Thanks to the creative contribution of Mauro Bigonzetti and Italian and international authors with whom he collaborated, the company – now under the artistic direction of Cristina Bozzolini – has explored the most diverse expressions of contemporary choreographic language, gaining wide recognition worldwide. Aterballetto tajkes part to the Festival with a performance composed of three choreographies:
SENTIERI
“A single memory of an experienced situation may contain a multitude of emotions. When I am reminded of my childhood moments I relive them intensely, I feel back my laughter, salty tears on the lips, curiosity shake the stomach, the bitterness of my discontent. But sometimes it is not the memory switch on me those feelings, by contrast, are the emotions of the moment that bring distant memories […] I’ll never forget certain stations of my life, the steps and milestones that made me grow, between tears and smiles.”
Philippe Kratz
14” 20’
The title 14’20” comes simply from the length of this piece. It is, in fact, a part of the original work entitled 27’52 “. Our life seems to be marked by time. But “time” is a term very abstract! […] The work that I made is not just about “time”. It also addresses other issues such as “speed”, the ‘”love” and the’ “aging”. In fact it is all very simple, but also incredibly complicated and, for sure, totally inexplicable. ”
Jiří Kylián
ANTITESI
“Antithesis” embodies the will of the choreographer to put the opposites on the line: local and global, fast and slow, male and female, abstract and concrete. It feeds on ancient and current, in the spirit of “all this in real time” that distinguishes our lives in this dense millennium ready to break all the schemes, without ever sacrificing the past.
Baroque and contemporary, Italian music chosen by the innovative and topical choreographer Foniadakis binds together composers connected emotionally, overtaking frontiers between the classic and the contemporary, sharing an undercurrent of DNA that you feel as peculiar to our country
Festival Internazionale della Danza di Roma 2016
dell’Accademia Filarmonica Romana e del Teatro Olimpico
Prezzi – Tutti i giorni ore 21:00
|
[:]